Saper Pregare: Il Rosario

Indubbiamente la storia del Rosario è legata alla figura di San Domenico, il fondatore dell’Ordine dei Frati predicatori, quello che noi tutti conosciamo come l’“Ordine domenicano”. Secondo il racconto del beato Alano della Rupe, San Domenico, durante la sua permanenza a Tolosa del 1212, ebbe una visione della Vergine Maria e la consegna del prezioso oggetto: il Rosario. Era stata accolta la sua preghiera di avere uno “strumento” per combattere l'eresia albigese, senza violenza.

La strutturazione della Preghiera con il Rosario. Ci sono 4 Misteri: della Gioia; del Dolore; della Gloria; della Luce

Misteri della Gioia (Lunedì e Sabato)
  • L'Annunciazione: L'Angelo entrando da Lei disse: "Rallegrati, il Signore è con Te. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla Luce e lo chiamerai Gesù".
  • La visita di Maria a Elisabetta: Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo... É beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore.
  • La nascita di Gesù: Maria diede alla luce il suo figliolo primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nell'alloggio.
  • La presentazione al tempio: A quaranta giorni dalla nascita di Gesù, Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore.
  • Gesù tra i dottori del Tempio: "Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre Mio?". Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore.


Misteri del Dolore (Martedì e Venerdì)
  • Gesù: Entrato nella lotta, pregava intensamente e il suo sudore diventò come gocce di sangue che cadono a terra.
  • La flagellazione: Pilato rimise in libertà per loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò perché fosse crocifisso.
  • L'incoronazione di spine: i soldati, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero addosso un mantello di porpora.
  • La salita al Calvario: Pilato lo consegnò loro perché fosse crocifisso. Essi allora presero Gesù ed egli, portando la croce, si avviò verso il Golgota.
  • La morte in croce: Giunti al calvario lo crocifissero...Dopo aver ricevuto l'aceto. Gesù disse "É compiuto!". E chinato il capo, consegnò lo spirito.


Misteri della Gloria (Mercoledì e Domenica)
  • La Resurrezione: L'angelo disse alle donne: "Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui. É Risorto come aveva detto.
  • L'Ascensione: Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
  • La Pentecoste: Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posavano su ciascun di loro; e tutti furono comati di Spirito Santo.
  • L'Assunzione di Maria al Cielo: L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in dio mio salvatore... Grandi cose ha fatto di me l'Onnipotente e Santo è il suo nome..
  • Maria incoronata regina degli Angeli e dei Santi: Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle.


Misteri della Luce (Giovedì)
  • Il battesimo di Gesù al Giordano: In quei giorni Gesù fu battezzato nel Giordano da Giovanni. É venne una voce dal cielo: "Tu sei il Figlio mio, l'amato, in te mi sono compiaciuto".
  • Le nozze di Cana: La madre disse ai servi: "Fate quello che vi dirà". Gesù diede inizio ai suoi miracoli in Cana di Galilea, manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero a lui.
  • L'Annuncio del Regno di Dio: Gesù andò nella Galilea proclamando il Vangelo di Dio e diceva: "Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al Vangelo.
  • La trasfigurazione di Gesù: Gesù prese con se Pietro, Giacomo e Giovanni e salì sul monte a pregare. Mentre pregava il suo volto cambiò d'aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante.
  • L'istituzione dell'Eucarestia: Mentre mangiavano, Gesù prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e mentre lo dava ai discepoli disse: "Prendete e mangiate questo è il mio corpo".

Talent - Show 2023



Festa della SS. Trinità; 26-28 Maggio 2023





Sigla del Talent Show. Presenta Edoardo.




Saggio di Chitarra; corsi Base ed Avanzato




Talent Show - prima parte




Talent Show - seconda parte




Talent Show - Sketch







Mese Mariano 2023

SS. Trinità - Mese Mariano



31/04/2023 Canto del Magnificat con i bambini dell'oratorio

Scarica le foto da : QUI !

Maggio, nel culto cattolico, è il mese mariano, cioè è consacrato in modo particolare alla Vergine Maria, madre di Gesù. A questo periodo si associano tutta una serie di pratiche devozionali e di celebrazioni che hanno lo scopo di chiedere l'intercessione di Maria presso Dio. L'indicazione di maggio come mese di Maria lo dobbiamo a un padre gesuita: Annibale Dionisi. Un religioso di estrazione nobile, nato a Verona nel 1679 e morto nel 1754 dopo una vita, a detta dei confratelli, contrassegnata dalla pazienza, dalla povertà, dalla dolcezza. Nel 1945 Pio XII ha avvalorato l'idea di maggio come mese mariano.

Triduo Pasquale 2023

SS. Trinità - Triduo Pasquale



02/04/2023 Domenica delle Palme

Scarica le foto da : QUI !



Scarica le foto da : QUI !



Scarica le foto da : QUI !



Scarica le foto da : QUI !



Durante la cena pasquale ebraica, ad un certo punto il figlio doveva rivolgersi al padre dicendo: perché diversa è questa notte da tutte le notti? Infatti tutte le notti noi mangiamo lievitato e azzimo; questa notte tutto quanto azzimo…. Il padre rispondeva: schiavi fummo in Egitto del Faraone, e il Signore Dio nostro ci fece uscire di là con mano forte e con braccio disteso

I Re Magi - 2023

I Re Magi alla SS. Trinità

I Re Magi fanno visita alla nostra parrocchia: 06/01/23.

Guarda le foto dell'arrivo dei Re Magi: