Parrocchia
Santa Pasqua alla Trinità

  • Altare della Reposizione
  • Lavanda dei Piedi
  • Oli Benedetti
  • Via Crucis
  • Devozione Sacerdotale
  • Adorazione della Croce
I tantissimi fedeli della Parrocchia SS. Trinità di Civitavecchia hanno potuto apprezzare il bellissimo Altare della Reposizione che ha avuto come tema "la Misericordia" di Dio, in occasione dell'Anno Santo voluto da Papa Francesco.

Molto emozionante è stato il momento dell'ingresso dei dodici Apostoli ai quali d. Pino nel corso della Celebrazione Eucaristica ha lavato i piedi, ripetendo lo stesso gesto compiuto da Gesù prima dell'ultima cena. In quella sera Gesù ha istituito il sacramento dell'Eucarestia ed di fatto anche il sacramento del Sacerdozio.

Era usanza al tempo di Gesù che prima di sedersi alla mensa per un banchetto la persona più giovane che era a servizio nella casa, porgesse una bacinella con dell'acqua per permettere agli invitati di lavarsi le mani.

Gesù stravolge questa usanza: è lui stesso - Il Maestro - che rende omaggio agli ospiti e lava loro non le mani ma addirittura i piedi, a significare che lui è il servo del Padre mandato a servire il prossimo in condizione di carità ed umiltà.
Alla veglia per i bambini, d. Pino ha sapientemente svelato ai ragazzi il senso dei simboli che sono rappresentati sull'Altare della Reposizione.

Il Pane e Vino, segno della presenza vera di Cristo con il suo immenso amore per noi

Le dodici lanterne, rappresentanti le dodici tribù di Israele e quindi i dodici apostoli inviati da Cristo a testimoniare nel mondo la verità del Padre.

La Porta, segno dell'anno santo della Misericordia

La chiave per accedere alla Porta: "Dio ti ama; tua ama Dio ed il prossimo allo stesso modo"

La Bibbia Parola di Dio che ci ha donato per mezzo dei profeti e deli evangelisti

La scala con i 5 gradini, simbolo della "Legge" di Israele la Thorà - (Il pentateuco, i primi 5 libri della Bibbia)

I Fiori, simbolo del giardino del primo Adamo ed del Nuovo Adamo è Cristo.