Eventi
Ministero Lettorato e Accolitato

Conferimento del Ministero di Lettorato e Accolitato

a Carlo Campetella, Parrocchia alla SS. Trinità

Ricevi il vassoio con il pane per la celebrazione dell'Eucaristia, e la tua vita sia degna del servizio alla mensa del Signore e della Chiesa.
Sabato 26 novembre 2016: alla Parrocchia della SS. Trinità di Civitavecchia è gran festa. Il Fratello Carlo Campetella , ha ricevuto dal Vescovo S.E. Mons. Luigi Marrucci il ministero del Lettorato e dell'Accolitato. Molti di noi (forse) non sanno bene di cosa si tratta, quindi è interessante sapere che L'ufficio liturgico del lettore è la proclamazione delle letture nell'assemblea liturgica.

Di conseguenza il lettore deve curare la preparazione dei fedeli alla comprensione della parola di Dio ed educare nella fede i fanciulli e gli adulti. Ministero perciò di annunciatore, di catechista, di educatore alla vita sacramentale, di evangelizzatore a chi non conosce o misconosce il Vangelo.

Suo impegno, perché al ministero corrisponda un'effettiva idoneità e consapevolezza, deve essere quello di accogliere, conoscere, meditare, testimoniare la parola di Dio che egli deve trasmettere (cf. MQ e Rito dell'istituzione del lettore).

L'ufficio liturgico dell'accolito è di aiutare il presbitero e il diacono nelle azioni liturgiche; di distribuire o di esporre, come ministro straordinario, l'eucaristia.

Di conseguenza, deve curare con impegno il servizio all'altare e farsi educatore di chiunque nella comunità presta il suo servizio alle azioni liturgiche. Il contatto che il suo ministero lo spinge ad avere con "i deboli e gli infermi" lo stimola a farsi strumento dell'amore di Cristo e della Chiesa nei loro confronti.
Suo impegno sarà, quindi, quello di conoscere e penetrare lo spirito della liturgia e le norme che la regolano; di acquisire un profondo amore per il popolo di Dio e specialmente per i sofferenti.

Carlo Campetella è inserito da moltissimi anni nel Cammino Neocatecumenale ed è stato uno dei primi a veder nascere la nostra Parrocchia aiutando tutti i parroci, avvicendati nel tempo, nel percorso di evangelizzazione del quartiere "Il Faro".

Congiuntamente a sua Eccellenza Marrucci, all'attuale Parroco don Pino, alla Moglie, ai figli e tutti i fratelli della 1° Comunità Neocatecumenale della Parrocchia SS. Trinità ci associamo per esprimere a Carlo i nostri auguri con la preghiera che il Signore mandi sempre lo Spirito Santo su Lui e la sua Famiglia.