Nella parrocchia della SS Trinità di Civitavecchia si è costituita la prima comunità dei 10 Comandamenti.
Domenica 12 giugno 2016 alla convivenza in Vitorchiano circa 30 parrocchiani hanno aderito al cammino di fede derivante dall'esperienza delle catechesi dei 10 Comandamenti che il parroco d. Pino Lamanna ha iniziato dopo pochi mesi dal suo insediamento nella parrocchia.
Perchè nasce la Comunità 10 Comandamenti nella nostra parrocchia quando esistono già altri movimenti ?
Il motivo è proprio il fatto che molte persone che hanno aderito all'invito di d.Pino,
sentivano la necessità , di poter vivere la nostra fede cristiana, senza il bisogno di entrare in un movimento o associazione, in sintesi chiedevano al parroco se la parrocchia potesse offrire quello che chiedevano.
La stessa riflessione l'ha maturata il parroco Don Giuseppe Lamanna, perchè nelle parrocchie dove aveva esercitato il suo ministero sia a Roma sia a Civitavecchia era sollecitato dalle richieste di persone che chiedevano di essere aiutate a vivere la propria fede senza la necessità di appartenere ad un movimento o associazione e senza entrare necessariamente nei cammini di fede quali il neocatecumenale o il carismatico ecc.
In risposta a questa richiesta don Pino, ha pensato di iniziare nella propria parrochia le catechesi sui dieci comandamenti, esperienza che da anni a Roma si porta avanti in diverse parrocchie.
I dieci comandamenti sono catechesi esperienziali che vogliono suscitare nella persona il desiderio di intraprendere un cammino di fede per diventare cristiano. Le catechesi durano circa due anni. La catechesi viene portata avanti dal sacerdote.
Terminato il percorso delle catechesi si invitano le persone ad un ritiro, al termine del quale si chiede ad ogni persona se intende iniziare un cammino di fede sotto la guida del sacerdote. Le persone che aderiscono iniziano nella parrocchia il cammino dei 10 Comandamenti.
Come è strutturata la dinamica del Gruppo dei 10 Comandamenti?
Il primo ritiro o convivenza segue il seguente schema:
Il primo giorno, catechesi sul cammino che le persone vanno ad iniziare, segue l' Eucarestia. Il giorno successivo, dopo le lodi, si ascolta una catechesi sul vangelo Mt 5-6-7 (il discorso della montagna) per comunicare che il cammino di fede vuole portare ognuno di noi alla statura del cristiano adulto.
Il gruppo 10 Comandamenti, inizia cioè il suo itinerario di formazione.
Le persone del gruppo vivono loro vita cristiana incentrata sul tripode; Parola di Dio, Eucarestia e la Comunione Fraterna (una volta al mese agape fraterna).
La comunità si incontra con cadenza settimanale, una volta per la celebrazione della Parola e la successiva per celebrare l'Eucarestia.
|
Nella comunità vengono composti piccoli gruppi di 4-5 persone che a turno preparano le celebrazioni incontrandosi nelle case, preparando le letture e i canti e le monizioni per presentarli in seguito a tutta la comunità .
Prima della celebrazione, il gruppo che ha preparato, dispone la sala e i segni liturgici, la sala viene preparata curandone la dignità . Per approfondire la scritture e la scelta della Parola si fa riferimento ai temi Biblici che si possono trovare sulla bibbia di Gerusalemme seguendo i temi in modo successivo. Per la celebrazione Eucarestia il gruppo fa riferimento alle letture del giorno. La comunità ha due ritiri fondamentali durante l'anno.
Nei primi sette ritiri il gruppo viene aiutato a prendere coscienza dell' uomo vecchio, che è in ciascuno di noi, che è schiavo del peccato con i sette vizi capitali.
Dopo aver terminato i vizi capitali, si fa un ritiro a Loreto dove la comunità viene messa nelle mani della chiesa e ciascun fratello scrive il proprio nome su una pergamena che viene inserita nella bibbia della comunità .
Seguono altri sette ritiri dove viene presentata alla comunità la vita nuova in cristo, con i sette doni dello Spirito Santo. Dopo aver terminato i sette doni dello Spirito Santo si fa un ritiro ad Assisi e si consegna al gruppo la liturgia delle lodi, con la quale le persone prendono coscienza che la preghiera è vitale per il cristiano.
Come è strutturato il ritiro?
Ad ogni ritiro viene fatto scrutare un vizio o un dono preceduto da una catechesi, poi si mette in comune ciò che si è scrutato. Il giorno successivo si celebra l' Eucarestia e si conclude con una visita vicino al luogo del ritiro.
Terminato l'itinerario dell'uomo vecchio e dell' uomo nuovo la comunità inizia a studiare il Catechismo della Chiesa Cattolica (CCC).
- Fede vissuta.....Comandamenti
- Fede professata.....Credo
- Fede celebrata.....Sacramenti
- Fede pregata.....Padre Nostro
Quali sono i frutti dei Gruppi 10 Comandamenti?
Le persone del gruppo vivendo la loro vita incentrata sulla Parola di Dio, L' Eucarestia e la Comunione Fraterna (Agape fraterna) e grazie ai due ritiri annuali e nella misura della crescita nella fede, cominciano a manifestare l'amore verso Dio e i Fratelli.
Concretamente, i matrimoni reggono e i figli non abbandonano la chiesa. Danno una testimonianza della loro fede, soprattutto collaborano attivamente all'azione pastorale della parrocchia, offrendo la propria collaborazione.
Il gruppo diventa uno dei tanti strumenti per aiutare la parrocchia perchè, sia sale, luce e lievito.
|