Parrocchia
Prima Comunione

Ges istituì questo sacramento durante l'ultima cena, quando distribuì ai suoi discepoli il pane e il vino come suo corpo e suo sangue, offerti in sacrificio per la salvezza degli uomini.
Domenica 5 giugno 2016, nella parrocchia SS. Trinità di Civitavecchia si è svolta la cerimonia della "Prima Comunione". Erano presenti 22 bambini che pe la prima volta hanno potuto ricevere "il corpo ed il sangue di Cristo".

C'è da dire che questo è stato il 2° turno, infatti domenica 29 maggio 2016 un altro gruppo di ragazzi (circa 15) hanno potuto gioire ricevendo per la prima volta il sacramento dell'Eucarestia.

Molto emozionante è stato il momento delle risonanze da parte dei ragazzi nell'omelia. D. Pino ha chiesto ai ragazzi chi volesse dire un proprio pensiero riguardo gli anni di catechismo trascorsi insieme e se avevano intenzione di restare nella Chiesa per iniziare il percorse del secondo sacramento "La riconfermazione" (La Cresima).

I bambini che si accingono a partecipare all'Eucaristia necessitano di una preparazione, il Catechismo, questo li preparerà a conoscere i segni e le formule della celebrazione della Santa Messa, gli atteggiamenti che la celebrazone esige.
Inoltre prima di partecipare alla Prima comunione, i bambini dovranno effettuare la Prima Confessione, il primo momento in cui si chiede il perdono divino per i peccati commessi, che siano anche solo delle disubbidienze di un bambino ai propri genitori, cosè che egli impari già da piccolo a portare rispetto e devozione verso la famiglia.

Un ringraziamento particolare va alle catechiste che nel corso degli anni hanno seguito questi ragazzi, con amore ed allegria.

Grazie Maria e Annamaria